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URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Una delle modalità di ascolto del cittadino/utente è, naturalmente, rappresentata dal Servizio Reclami e Segnalazioni dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico). Si tratta di un servizio che amplia la sfera della vita democratica, civile e di partecipazione di una comunità: strumento che avvicina il cittadino alle istituzioni locali, che lo fa sentire direttamente protagonista nella Amministrazione della cosa pubblica.

Tale esigenza è stata anche riconosciuta dalla normativa con la Legge n.150/2000.

Le finalità indicate sono quelle di realizzare una Pubblica Amministrazione capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e capace di innestare al suo interno un profondo processo di rinnovamento che porti ad una maggiore efficienza, economicità ed efficacia nello svolgimento della sua attività.

In tale contesto l’URP ha il compito di:

  • garantire una informazione trasparente e sempre più esauriente sull’operato della Pubblica Amministrazione
  • pubblicizzare e consentire l’accesso ai servizi, promuovendo nuove relazioni con i cittadini,
  • ottimizzare, la trasparenza, l’efficienza e l’efficacia dei servizi, attraverso un adeguato sistema di comunicazione interna.

 

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